domenica 13 ottobre 2013

LE RICETTE DELLA POPPY: MELANZANE SOTT'OLIO

Sono stata una settimana a casa in ferie nella nullafacenza più totale, in più pioveva. Che faccio? Mi diletto di cucina (virtuale, per il momento).

Forse non tutti sanno che … ai fornelli faccio uno schifo pazzesco. Mi escono bene solo frittate e zuppe, zuppe e frittate. Per il resto, schifezza totale, debacle, Caporetto, una roba che a Gordon Ramsey ma nemmeno gli verrebbero le parolacce a vedermi. L’altra sera ho sbagliato perfino a cucinare gli gnocchi. Li ho scolati a gomitolo, serviva il coltello per mangiarli.

Ma visto che la noia l’è una gran brutta bestia, mi son detta cià, sprechiamo queste due-tre ore a impiastrare la cucina che manco all’asilo con il pongo e tiriamo fuori l’ennesima cagata da propinare ad un fidanzato inerme e col palato d’asfalto.

Ovviamente, da che parte si comincia per cucinare qualsiasi cosa? Rompendo i sacramenti a Poppy, la Funny dotata di senso del gusto e con il superpotere di roteare mestoli e aggeggi marziani quali bilancini e minipimer.
La Poppy, che è dolce come uno zuccherino sottospirito, mi ha preparato la ricetta con tanto di fotine a prova di imbecilli, roba che quelli di GialloZafferano sembrano dei dilettanti al confronto.

Perciò eccomi qui, col grembiule alla zia Clotilde e uno sbuccia-cose in mano, pronta a cimentarmi nel piatto più ruspante della tradizione Poppynesca … le guzze melanzane sott'olio!

Così Poppy insegna:

Sbucci le melanzane e le tagli a fiammifero (fiammifero, mmmhh … Ah, ok, meno male che c’è la foto).


Poi le sistemi in una bacinella e metti sale e limone (ma guardate che manicure perfetta ha la Poppy mentre ci dà dentro col sale … No Gianni no, non ti distrarre!).


Riposano così per 24 ore. Poi scoli e le lasci sotto aceto per altre 24 (Poppy dice meglio metterle sotto un peso … ma che peso? E se uso il dizionario di francese? Può andare??).

Prepari i barattoli con menta ed aglio a piacere. Strizzi le melanzane benissimo (tipo tette della Ventura nella tutina in lattex, per intenderci) , poi le metti nei vasetti e le ricopri d’olio, quello buono (buono? Io ho quello del Carrefour … andrà bene? Vabbeh.).

Et voilà! Finite e questo è il risultato! Carine eh?


Sembrano facilissime perciò mi ci metto. 

LaGianni vs Food... chi vincerà??

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...